Ristorante Antica Trattoria La Busa

Antica Trattoria La Busa Antica Trattoria La Busa è un ristorante nato negli anni ’50 come osteria e drogheria: quest’ultima trattava generi alimentari di base come farina, sale, zucchero, cacao e dolciumi in genere. Il nome “Busa” deriva dalla bocciofila che un tempo sorgeva al posto dell’attuale parcheggio, collocata in un vasto bassofondo e caratterizzata da un fitto pioppeto. Durante la costruzione dell’autostrada questo spazio è stato utilizzato come bacino di raccolta della terra rimossa e, di conseguenza, la bocciofila non è stata più utilizzata.
L’autostrada ha inoltre contribuito a diffondere la fama del ristorante, già all’epoca conosciuto per la pasta fatta in casa e il carrello dei bolliti, anche fuori Modena.

Negli anni ’60 La Busa si stava affermando sempre di più come trattoria: gestita ancora dai proprietari originali, si potevano assaggiare i classici piatti della tradizione modenese come i tortellini, le tagliatelle, la cacciatora, il bollito e lo stracchino della duchessa. cucina tradizionale modenese La ricetta era semplice: pochi piatti ma buoni, anzi eccellenti e tutti preparati a mano dalla “rezdora”, la signora che ancora oggi, come ieri, tira a mattarello la pasta.

Negli anni ’70 il ristorante cambia gestione, ma la nostalgia è troppa e, nel 2006, i proprietari originali decidono di rientrare. Il locale viene completamente ristrutturato e rinnovato nell’arredamento, lasciando però la stessa accoglienza di una volta e la determinazione per garantire la massima qualità della cucina tradizionale modenese.

Oggi Antica Trattoria La Busa è uno dei locali più rinomati per assaporare il vero gusto della cucina modenese, caratterizzata dai forti sapori dell’Aceto Balsamico di Modena, del Parmigiano Reggiano, dei salumi e da piatti unici come i tortellini e i bolliti.
Ci trovi in Via Medicina 2284 - 41057 Spilamberto
Situata a 1Km dal casello autostradale di Modena Sud, Trattoria La Busa si colloca alle porte dell’Aceto Balsamico di Modena, prodotto autoctono famoso ormai in tutto il mondo. All’uscita del casello girare a destra in direzione Modena. Superato il cavalcavia girare a sinistra in direzione San Vito. Il ristorante si trova a 300mt dall’incrocio, sulla destra.
P.I. 03629700406 | Info Cookie Credit: Lynx2000