Seguici sui social

Ristorante a Modena

Cucina & motori in una trattoria tipica modenese

Antica Trattoria La Busa è una trattoria tipica tra Spilamberto e Modena dove la famiglia Guerri propone e mette in mostra le sue due grandi passioni: da un lato i piatti della tradizione modenese, dall’altro i motori di Formula1 e MotoGp.

Sala interna della trattoria tipica a Modena La Busa

La storia dell’antica trattoria

La Busa nasce negli anni Cinquanta come osteria e drogheria gestita dalla famiglia Guerri: come diversi altri esercizi commerciali simili che spesso si trovavano nei paesini emiliani, anche La Busa trattava generi alimentari di base come farina, sale, zucchero, cacao e dolciumi in genere. 

La busa in dialetto modenese significa la buca: il nome della drogheria deriva dalla bocciofila che un tempo sorgeva proprio qui, in un vasto bassofondo coperto da un fitto pioppeto. In questo tipico paesaggio padano in seguito sorse l’autostrada, che contribuì a diffondere la fama de La Busa, divenuta nel frattempo una nota trattoria tipica a Modena. Il ristorante, vicino al casello autostradale di Modena Sud, divenne presto conosciuto anche fuori città. Chi era di passaggio si fermava qui per gustare la pasta fatta in casa e il carrello dei bolliti. 

Gli anni Sessanta, quelli del boom economico, sono gli anni d’oro per la nostra trattoria, apprezzata già allora per la qualità dei classici piatti della tradizione come i tortellini, le tagliatelle, la cacciatora, il bollito e lo stracchino della duchessa, accompagnati da un buon Lambrusco. 

La cucina delle rezdore

La ricetta di Antica Trattoria La Busa era semplice: pochi piatti ma buoni. Oggi come allora, tutti sono preparati a mano dalla rezdora, la signora che tira a mattarello la pasta fresca. Al tempo fu nonna Lucia a trasmetterci questo sapere antico e l’impegno per garantire la qualità dell’accoglienza e del cibo viene portato avanti ancora oggi dalla nostra famiglia, che gestisce il ristorante con la passione di un tempo. 

Innamorati della nostra tradizione, ci facciamo ambasciatori della cucina di una volta, caratterizzata dai forti sapori dell’Aceto Balsamico di Modena, del Parmigiano Reggiano e dei salumi DOP emiliani. 

Cucina e motori, le due eccellenze più conosciute del nostro territorio, trovano un’insolita sintesi in famiglia, dove il padre di Simone scelse di non dedicarsi ai fornelli ma all’altra grande passione dei modenesi – le auto – diventando progettista di Formula1. Ecco perché in sala troverete esposti il motore F1 Lamborghini, una moto da corsa, caschi, stampe e fotografie a tema, in un amarcord dell’epopea della velocità.

Se vuoi provare l’autentica cucina modenese, vieni a farci visita alla Busa. Ti aspettiamo per farti scoprire i sapori della nostra tradizione. 

Una cuoca della trattoria tipica a Modena La Busa tiene in mano le tagliatelle fatte a mano
Vini

Crediamo nel valore del tempo e della cura

Crediamo che la cucina sia uno scrigno in cui vengono custodite la cultura e le tradizioni di un territorio, un tesoro che nessuno vuole perdere ma che richiede uno sforzo concreto per essere tramandato e conservato. Per questo mettiamo tanto impegno nel fare le cose per bene, preparando tutto a mano senza mai risparmiare sul tempo o sugli ingredienti, proprio come si faceva una volta. 

La cucina casalinga ha origini modeste, che non vuol dire semplici: nasce dalla cura di gesti lenti ed elaborati, in un mondo che sapeva dare il giusto valore al tempo. Un tempo che vogliamo riprenderci, per assaporare fino in fondo la vita. 

La cucina casalinga è modesta nel senso più bello del termine, senza altezzosità o pretese di eleganza, ma con la ricchezza delle cose essenziali e del tempo ritrovato.

Famiglia Guerri