Seguici sui social

Novità

Sosta di viaggio a Modena? Prova il nostro menu estivo modenese

Se ti stai chiedendo dove mangiare vicino a Modena Sud, forse sei stanco della solita sosta panino in autogrill e cerchi qualcosa di più tipico. Per te che vuoi approfittare della sosta per il pranzo durante il tuo viaggio verso le agognate vacanze estive per conoscere meglio i territori che attraversi, Trattoria La Busa è la scelta giusta.

Strategicamente posizionata a pochissimi chilometri dall’uscita di Modena Sud, la nostra antica trattoria è il luogo ideale per scoprire la vera cucina tradizionale modenese, fedele alle preparazioni casalinghe di un tempo e alle ricette della tradizione contadina.

Un assaggio di autenticità a portata di mano, senza inoltrarsi nel traffico cittadino in questo mese di luglio dalle temperature bollenti.

Il menu estivo de La Busa

A proposito di caldo, forse hai sentito dire che la cucina emiliana è pesante e temi non sia la scelta giusta per una sosta durante il tuo viaggio?

Niente paura, la cucina di Modena non è solo tortellini in brodo e cotechino! Abbiamo preparato per te un menu estivo fresco e leggero, ma sempre ispirato alla tradizione, con tutti quei piatti che le nostre nonne cucinavano nelle calde estati padane.

Il vitello tonnato, ad esempio, un grande classico estivo che non mancava mai nelle tavolate di Ferragosto e la cui paternità è contesa tra diverse regioni del Nord Italia. Nonostante il nome richiami il francese, il vitel tonné è un piatto italianissimo.

Fresco e dall’aspetto semplice, richiede in realtà una lunga preparazione, ragion per cui non è mai stato un piatto per i giorni feriali: prima si faceva lessare il girello di vitello con carota, sedano e cipolla per un’ora e mezza, poi lo si lasciava raffreddare per almeno tre ore prima di affettarlo molto finemente e adagiare le fette in un piatto da portata. Sopra, si adagiava la stuzzicante salsa tonnata, preparata nel frullatore con tonno, uova sode, aceto, capperi, acciughe, cetriolini sottaceto, succo di limone e brodo di cottura. Questa la ricetta modenese, chiamata da qualche nonna “al videl tonné” indugiando su quella prima e con la cadenza tipica del nostro dialetto, da accompagnare con le verdure sott’olio rigorosamente fatte in casa.

Altri piatti estivi che non mancano mai sulle tavole modenesi? Il melone con il Prosciutto Crudo di Parma, un antipasto semplice quanto delizioso, a base di una delle grandi eccellenze emiliane. E perché non un bel tagliere di affettati tipici con gnocco fritto e un assaggio di favoloso Parmigiano Reggiano 36 mesi con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Un solo piatto per scoprire alcuni dei prodotti tipici più pregiati della nostra tradizione!

E poi c’è il Lambrusco, un vino fresco e beverino che va bene in tutte le stagioni. Uno dei pochi vini rossi che si lascia bere allegramente in una calda giornata d’estate.

Il nostro menu estivo modenese ti aspetta: prenditi il tempo necessario per rendere la tua sosta una minivacanza nella vacanza, dedicata alla scoperta dei sapori italiani più autentici.